Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per offrire il miglior servizio possibile. Cliccando il tasto OK o proseguendo la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie

Martedì, 25 Ottobre 2016 16:49
Finalborgo accoglie anche quest'anno l'evento “Le strie du Burgu” - Il festival del sapere al femminile, il 29, 30 e 31 ottobre: proponendosi infatti come "piazza virtuale" dove mettere a confronto e condividere conoscenze, competenze manuali e intellettuali, abilità artistiche, opere di artigianato e tanto altro appartenente all'universo femminile, nelle sue piazze ospiterà significative manifestazioni e prenderanno vita importanti momenti esperienziali in un clima festoso e misterioso al tempo stesso. Nell'Auditorium dei Chiostri di Santa Caterina di Finalborgo si terranno convegni nel pomeriggio del 31 ottobre 2016 e gli argomenti trattati avranno un incalzare proprio del nostro tempo ma le riflessioni di cui ogni partecipante si farà depositario potranno far nascere nuove idee ed iniziative per l'edizione 2017. Per centinaia di anni il genere umano ha rinunciato ad attingere a metà delle sue potenzialità, assegnando agli individui di genere femminile un ruolo marginale e fortemente operativo anzichè intellettuale e progettuale. Sfogliando le pagine della storia moderna e contemporanea, le donne hanno potuto accedere agli studi ed alla scienza tardivamente, mentre nel corso dei secoli potevano attingere a conoscenze popolari, fortemente legate all'oralità ed alla famiglia. Solo poche elette riuscivano "furtivamente" a studiare e ad utilizzare le conoscenze per scopi umanitari e sociali. Indagheremo le dinamiche che regolano il senso di paura e le modalità che permettono di conoscere e vincere questo sentimento, partendo dai bambini e dal mondo delle fiabe. La possibilità di sperimentare la paura in spazi conosciuti quali gli ambiti di un racconto che inizia con una frase rituale "C'era una volta" e che finisce con una conclusione nota "...e vissero felici e contenti"....ma che all'interno può avere deviazioni tra le più inaspettate, colpi di scena e personaggi terrificanti, sempre però controllabili e gestibili perchè parte del mondo fiabesco. Come conoscere la paura - mettendosi in una posizione protetta e da questa affrontare le sfide della vita - è il motto che accompagnerà questa edizione di Strie du Burgu. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero. Organizzazione a cura dell'associazione Finalborgo.it con il patrocinio del Comune di Finale Ligure.
Mercoledì, 21 Settembre 2016 13:23

Buongiorno ai nostri amici!

Dopo questa bella estate ci stiamo rimettendo in moto per organizzare gli eventi invernali all'insegna del buon cibo e della divulgazione! Domani ci sarà la prima riunione operativa a seguito della quale renderemo noti a grandi linee gli argomenti e le intenzioni per la stagione 2016/2017! Quindi seguiteci!!!

Giovedì, 19 Maggio 2016 16:53

Sabato 7 maggio alle ore 20:00 si è svolto il quarto e ultimo appuntamento con l'Apericena Vip per salutarci prima della pausa estiva. In realtà è stato un buon "pretesto" per parlare di un tema molto importante e grave quale il TTIP e le conseguenze che potrebbe avere sulla nostra vita e quella dei nostri figli, in concomitanza con la manifestazione nazionale a ROMA. Grazie di cuore a Carla e Attilio sempre impegnati in prima linea sulla divulgazione e grazie a tutti quelli che hanno partecipato e che sicuramente informeranno i loro conoscenti.

Abbiamo ancora a disposizione moltissimi opuscoli sul TTIP quindi siete pregati di contattarci via mail o contattando direttamente Ivana Viazzi su FB o ancora visitando la nostra pagina https://www.facebook.com/veganfriendlyfld/?ref=settings.

Mercoledì, 20 Aprile 2016 14:06

Cari amici buone notizie!!

Cliccando sul il link del sito Essere Animali che trovate qui sotto, potrete leggere l'articolo sulla città di Barcellona, che ispirandosi al progetto Vegan Friendly di Finale Ligure, si è proclamata prima città d'Europa Vegan Friendly!!! Sono sempre di più i Comuni e le città che sviluppano questa speciale sensibilità per chi ha uno stile di vita diverso e rispettoso della natura…e noi festeggiamo!!!

 

http://www.essereanimali.org/2016/03/barcellona-veg-friendly

 

 

Mercoledì, 20 Aprile 2016 12:49

Vegan Friendly all’Olis Festival 2015: 
-Elio Fiorucci
-Jo Squillo
-Ugo Frascherelli, 
-Sindaco di Finale Ligure, primo Comune Vegan Friendly d'Italia.

Il 6 febbraio alle h.18.30, si è tenuto l'incontro sul tema "Essere vegan: moda o necessità del Pianeta?". L'intervista riporta una delle ultime e preziose testimonianze  di Elio Fiorucci sull'etica vegan come scelta di vita e di "stile".

Ringraziamo la nostra cara amica e testimonial Jo Squillo che ha moderato l'intervento e il Sindaco Frascherelli per aver rappresentato il sentimento di Finale Ligure nei confronti dell'emancipazione verso un comune veg-compatibile! 

 

https://www.youtube.com/watch?v=dm4E_VckAn8&app=desktop

Video collegato

Lunedì, 14 Marzo 2016 18:26

UN GRAZIE SPECIALE AL NOSTRO SPONSOR SOMMARIVA http://www.oliosommariva.it/index.php/it/ PER L'APERITIVO OFFERTO DOPO LA CONFERENZA DEL 13 MARZO AL SALONE AGROALIMENTARE DI FINALBORGO.

 

 

 

 

 

 

Lunedì, 14 Marzo 2016 17:37

Questi intensi giorni di marzo ci hanno dato l'opportunità ancora una volta di poter divulgare l'etica vegana. Venerdì e sabato abbiamo presidiato l'info-point e scambiato informazioni con i visitatori e distribuito volantini di AgireOra, facendo assaggiare i mini-cake del nostro mega chef Gaetano Solito. La domenica abbiamo organizzato una conferenza sull'ecologia alimentare e abbiamo perorato la causa ecologica in difesa del nostro pianeta, informato del TTip e del Referendum del 17 aprile; al termine abbiamo servito un aperitivo preparato dal Veg_Chef gentilmente offerto da Sommariva di Albenga per l'olio, patè di olive, carciofi e vino e grazie a Parodi panificio per la focaccia e il pane senza strutto. Un ringraziamento doveroso a Sambarino Alimentari di Finalborgo Vegan Friendly, al Comune di Finale ligure e alla CC di Savona. Grazie anche allo sponsor Ancora che ci ha sostenuto il sabato pomeriggio.

Venerdì, 26 Febbraio 2016 16:43

SIAMO PRONTI! Il 19 marzo ore 18:30 alla proloco di Gorra terzo appuntamento all'Apericena Vip con Attilio e Carla!

Il programma della serata è interessantissimo:

-Intervento di Attilio sulle dinamiche di mercato delle multinazionali coadiuvato dalla dottoressa psicologa Daniela Cremonini

-Testimonianza di una scelta di vita coraggiosa raccontata dal Sig. Giovanni Paleologo da Puerto Escondito

-materiale cartaceo sul TTIP

Il menù sempre vario e sempre cruelty free sarà preparato dall'immancabile Carla!

Giovedì, 18 Febbraio 2016 14:14

Cari amici Vegan Friendly,

cogliamo con piacere l'occasione di chiedervi alcuni aggiornamenti per migliorare la lista degli aderenti presente sul sito e per fare insieme a voi un piccolo excursus sugli eventi passati e quelli che ci aspettano nei prossimi mesi, ai quali vorremmo che voi partecipaste in qualsiasi modo lo riteniate utile.
 
Gli aggiornamenti che vi chiediamo sono :
- implementare e/o aggiornare se necessario la descrizione delle proposte vegan pubblicate sul nostro sito www.veganfriendlyfld.org
- per quanto riguarda l' adesivo con il nostro logo fateci sapere se è usurato e/o da sostituire. 
 
Vi chiediamo anche una maggiore collaborazione alla pagina FB 
per ampliare la comunità di interessati e aumentare nello stesso tempo anche la vostra visibilità.
 
L'anno 2015 è stato un anno intenso e vorremmo condividere con voi le tappe del nostro percorso:
- OLIS FESTIVAL 6/7/8 febbraio a Milano ci ha donato un occasione unica per far conoscere la nostra realtà vegan friendly  e i pacchetti divulgativi  sul territorio sono letteralmente andati…a ruba!
- CONFERENZA:"DONNA OGGI condizione femminile  nel mondo agro-alimentare"  7 marzo promosso da CIF, abbiamo contribuito esponendo il progetto VF e dando alcune utili informazioni sul problema della fame nel mondo legato ai processi di produzione alimentare industriale.
-SALONE AGROALIMENTARE 8/9/10 maggio a Finalborgo con lo Show-Cooking a cura di Gaetano Solito vegan chef e la conferenza del Dott. Oriano Perata del Santa Corona, abbiamo unito la divulgazione con la dimostrazione pratica della cucina vegana.
-FESTA DELLE PRO LOCO 7 giugno a Finale Ligure ospiti della Pro Loco di Gorra e Olle abbiamo esposto il nostro materiale divulgativo nella Piazza centrale insieme alle aziende agricole 
-IL MONDO CHE VORREI 26 luglio a Pietra Ligure in Piazza San Nicolò abbiamo partecipato a una rassegna di Associazioni ambientaliste e umaniste e dato ogni informazione utile ai visitatori
-CONFERENZA VF con LA PROIEZIONE DEL DOCU-FILM " VEGAN FRIENDLY, WHY NOT?" di Moira Volterrani 11/09 a Finalborgo con la collaborazione di Finalborgo.it
--CONFERENZA VF con LA PROIEZIONE DEL DOCU-FILM "VEGAN FRIENDLY, WHY NOT" di Moira Volterrani 2/10 a Savona al Priamar in occasione del Festival del Benessere
-APERICENA V.I.P 14 novembre a Gorra con l'intervento di Attilio Bottelli e Guglielmo Bonaccorti primo di un ciclo d'incontri info-formativi con apericena vegani di Carla Aiello
-CONFERENZA SULLA CACCIA NELLE AREE PROTETTE 12 dicembre a ValPonci presso l'agriturismo di Giorgio Guidotti abbiamo affrontato un argomento importantissimo per la protezione del territorio e della biodiversità con la partecipazione dell'associazione attiva "Cani sciolti" e l'intervento straordinario del Dott. Andrea Marsan per il piano faunistico venatorio. 
 
Cosa è previsto invece per il 2016?
E' iniziato un nuovo anno molto promettente:
 
- APERICENA V.I.P 30 gennaio, secondo incontro del ciclo info formativo con l'intervento del Dott. Tonarelli e il Dott. Rabolli che hanno tenuto una conferenza sui vaccini e a seguire l'attivista Attilio Bottelli sulle dinamiche di mercato e Ivana Viazzi sul TTIP
-GAS DI SAVONA 8 febbraio, intervento di Ivana Viazzi e Attilio Bottelli sui cambiamenti climatici e l'effetto serra durante la riunione generale dei Gas di Savona
-GAIA "MANGIARE BENE E IN SICUREZZA IN LIGURIA" 13 febbraio conferenza promossa dalla Regione Liguria, un programma ricco di incontri con medici e dietisti. Abbiamo partecipato al tavolo di lavoro con l'istituto alberghiero e la Federazione italiana sommelier portando la nostra esperienza di sensibilizzazione dell'etica alimentare vegana
-SPETTACOLO TEATRALE:"SE L'AMORE E' UN SI'" di Massimo Ivaldo presso la Sala delle Capriate con consegna di materiale divulgativo all'ingresso sul perché di una scelta vegan. 
 
"Cosa ci aspetta?".
-SALONE AGROALIMENTARE 12/13 marzo con banchetto divulgativo e conferenza domenica ore 17 sul tema:"Etica vegana e salvaguardia del pianeta" presso i Chiostri di Santa Caterina.
-APERICENA V.I.P terzo incontro a Gorra del ciclo divulgativo con apericena di Carla (conferenza ancora da programmare) 19 marzo il tema sarà incentrato sulle esperienze personali di scelte etiche coraggiose di un ex avvocato ligure Giovanni Paleologo e sulle dinamiche commerciali con la psicologa Dott.ssa Daniela Cremonini.
-CENA DI BENEFICENZA PER IL CANILE DI FINALE LIGURE 2 aprile presso la proloco di Gorra con Karaoke e apericena veg a cura di Carla Aiello
 
Sono in programmazione le proiezioni del documentario-film Cowspiracy e di incontri conoscitivi sul TTIP e vi faremo sapere presto le date e le locations. 
-PRIMA PROIEZIONE COWSPIRACY 9 aprile a Tovo con pranzo vegano a cura di Gaetano Solito.
 
Se avete da proporci o consigliare come procedere per la programmazione degli eventi divulgativi e culturali saremo ben felici di accogliere e valutare i vostri suggerimenti.
 
Vi ricordiamo di contattarci per qualsiasi richiesta
 scriveteci alla casella mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
o visitando il sito www.veganfriendlyfld.org
 
Un caro saluto da VF!!
Domenica, 14 Febbraio 2016 16:20

Il prossimo appuntamento ( se non salta fuori qualcosa di nuovo nel frattempo) sarà al Salone Agroalimentare nei Chiostri di Santa Caterina il 12 e 13 marzo. 

Anche quest'anno siamo stati invitati a organizzare lo Show-cooking vegano e avremmo piacere che fosse uno dei ristoratori tra i nostri aderenti a partecipare come cuoco, per ulteriori informazioni contattateci alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.!!!

WORK IN PROGRESS….

Seguici su Facebook

Articoli che parlano di noi

Elenco attività VeganFriendly

Qui in basso trovi elenco completo delle attività che aderiscono all'iniziativa VeganFriendly.

Tramite l'opzione "Interruttore" puoi disattivare alcune colonne per ottenere una visualizzazione minore.
Il tasto "Ricerca Avanzata" permette di sfruttare numerosi filtri per trovare le aziende di tuo interesse.

Se sei il titolare di una delle aziende qui elencate e desideri comunicarci eventuali modifiche ai dati della tua azienda scrivici a admin@veganfriendlyfld.org

Notizie animaliste da AgireOra Network